Accessibilità


Ingressi e uscite dei monumenti

Ingresso e uscita Cattedrale

L’ingresso per i visitatori (singoli e gruppi) si trova nel portale sinistro guardando la facciata su Piazza Duomo. La biglietteria – Ufficio informazioni è collocata nella torre mozza nord, a lato dell’ingresso alla Cattedrale.

Ingresso e uscita Battistero

L’ingresso per i visitatori (singoli e gruppi) si trova nel portale centrale su Piazza Duomo. La biglietteria è collocata nella torre mozza nord, a lato dell’ingresso alla Cattedrale.

Ingresso e uscita Museo Diocesano

L’ingresso per i visitatori (singoli e gruppi) si trova a nord-ovest di Piazza Duomo, al civico 3/A   di Vicolo del Vescovado. La biglietteria è collocata nella torre mozza nord, a lato dell’ingresso alla Cattedrale.

Per esigenze di servizio il personale di accoglienza e custodia indicherà altre modalità di accesso al complesso monumentale

 

Accesso per visitatori diversamente abili

La Cattedrale e il Battistero di Parma sono edifici dalla vicenda costruttiva plurisecolare e di importanza storica e artistica mondiale, ma presentano limitazioni oggettive nella fruibilità degli spazi monumentali da parte delle persone con disabilità motorie. Alcuni spazi sono attualmente non accessibili, anche se sono in fase di progettazione soluzioni specifiche per portatori di disabilità motorie.

Per l’accesso alla Cattedrale coloro che utilizzano la carrozzina o hanno difficoltà nella deambulazione trovano una rampa di accesso al sagrato a lato della torre mozza nord della Cattedrale (a sinistra guardando la facciata da piazza Duomo). Quasi tutte le aree della Cattedrale sono accessibili ai visitatori diversamente abili, il sagrato e le navate non presentano ostacoli alla visita, mentre le cappelle laterali, il transetto, l’abside e la sagristia dei Consorziali sono separati dal resto della chiesa da scalini che ne rendono impossibile l’accesso con sedie a rotelle. Per accedere alla cripta della Cattedrale è disponibile l’elevatore ricavato nella cappella del transetto nord e per il cui utilizzo è necessario rivolgersi cortesemente al personale di servizio.

Il Battistero è fruibile liberamente all’esterno, mentre l’aula interna è sopraelevata alcuni gradini, per cui attualmente è impossibile accedervi liberamente con sedie a rotelle, ma solo con l’ausilio del personale di custodia.

Il Museo Diocesano è un percorso privo di barriere architettoniche e perciò totalmente fruibile liberamente dalle persone con disabilità motorie. Solo per accedere a due ambienti al piano superiore, con accesso da vicolo del Vescovado, occorre rivolgersi al personale di custodia.

La Biglietteria e l’Ufficio Informazioni, ricavata all’interno della torre mozza, è sopraelevata su alcuni gradini, per cui è impossibile accedervi con sedie a rotelle. A lato della porta di accesso è disponibile un pulsante a chiamata per il personale di servizio, disponibile ad aiutare i visitatori diversamente abili per qualsiasi necessità.

I visitatori con disabilità fisiche hanno la priorità e possono accedere agli spazi monumentali e espositivi senza dover fare la fila. I visitatori con disabilità hanno diritto al biglietto gratuito per loro ed eventuale accompagnatore.

I servizi igienici abilitati ad accogliere i visitatori in carrozzina sono situatti all’interno del Museo Diocasano. Per poterlo utilizzare si prega di rivolgersi al personale di custodia e sorveglianza.

Per qualsiasi informazione, inviare una comunicazione a info@piazzaduomoparma.com