San Nicomede, Chiesa di San Nicomede

Sec. IX - XIII - XIV - XVI - XX


Documentata a partire dal IX secolo, è la più antica chiesa dedicata a San Nicomede nell’Italia settentrionale e il principale centro di diffusione del culto del martire.

L’edificio attuale, ad aula unica coperta a capriate con abside e cripta, è il risultato della sovrapposizione di diverse fasi costruttive.
La parte più antica, la cripta, risale al primo impianto della chiesa, forse del IX secolo; l’abside, con contrafforte centrale, è duecentesco, mentre l’aula è stata costruita nel XIV secolo, come attesta l’iscrizione sopra l’ingresso.
L’edificio assume l’assetto attuale con i lavori del 1909, quando viene eseguita la decorazione a fasce bicrome dell’aula e vengono ricostruiti in stile lombardo del XV secolo il campanile e la facciata, cui sono aggiunti il piccolo portico (protiro), il rosone, la cornice terminale a dentelli e i tre pinnacoli.
All’interno, la cripta testimonia una pratica abbastanza diffusa nell’alto medioevo, quella del recupero e riutilizzo di elementi di edifici precedenti. Realizzata forse nel IX secolo, la piccola cripta a tre navate è sostenuta da quattro colonne, due scanalate di epoca romana, due di età longobarda. Interessante la soluzione adottata per l’impiego di queste ultime, dove, al capitello abbozzato nel decoro a rilievo della colonna, è stato sovrapposto un massiccio pulvino. Nell’abside della cripta si trova un pozzo la cui acqua è ritenuta miracolosa. Anche le lastre di marmo del pavimento della cripta e la vera del pozzo sono elementi architettonici di epoca romana recuperati e riutilizzati.

comune: Salsomaggiore Terme
Indirizzo: Località San Nicomede 43039 Salsomaggiore Terme
Informazioni: Parrocchia di Cabriolo tel. 0524.81912 – Informazioni Accoglienza Turistica Tel. 0524.580211 Fax. 0524.580219
e-mail: turismo@comune.salsomaggiore-terme.pr.it
Apertura: da giugno a settembre, domenica e festività religiose.
Orari: 9,00-13,00 15,00-18,00

Gli orari potrebbero subire variazioni: contattare il luogo prima di ogni visita.