Accessibilità
Ingressi e uscite dei monumenti
Biglietteria
La biglietteria è collocata all’ingresso del Museo Diocesano “Benedetto Antelami”, Vicolo del Vescovado 3/a. Il permesso di visita è necessario per accedere al Battistero e al Museo Diocesano “Benedetto Antelami”.
Ingresso e uscita Cattedrale
L’ingresso per i visitatori (singoli e gruppi) si trova nel portale sinistro guardando la facciata su Piazza Duomo.
Ingresso e uscita Battistero
L’ingresso per i visitatori (singoli e gruppi) si trova nel portale centrale su Piazza Duomo.
Ingresso e uscita Museo Diocesano
L’ingresso per i visitatori (singoli e gruppi) si trova a nord-ovest di Piazza Duomo, al civico 3/A di Vicolo del Vescovado.
Per esigenze di servizio il personale di accoglienza e custodia indicherà altre modalità di accesso al complesso monumentale
Accesso per visitatori diversamente abili
La Cattedrale e il Battistero di Parma sono edifici dalla vicenda costruttiva plurisecolare e di importanza storica e artistica mondiale, ma presentano limitazioni oggettive nella fruibilità degli spazi monumentali da parte delle persone con disabilità motorie. Alcuni spazi sono attualmente non accessibili, anche se sono in fase di progettazione soluzioni specifiche per portatori di disabilità motorie.
Per l’accesso alla Cattedrale coloro che utilizzano la carrozzina o hanno difficoltà nella deambulazione trovano una rampa di accesso al sagrato a lato della torre mozza nord della Cattedrale (a sinistra guardando la facciata da piazza Duomo). Quasi tutte le aree della Cattedrale sono accessibili ai visitatori diversamente abili, il sagrato e le navate non presentano ostacoli alla visita, mentre le cappelle laterali, il transetto, l’abside e la sagristia dei Consorziali sono separati dal resto della chiesa da scalini che ne rendono impossibile l’accesso con sedie a rotelle. Per accedere alla cripta della Cattedrale è disponibile l’elevatore ricavato nella cappella del transetto nord e per il cui utilizzo è necessario rivolgersi cortesemente al personale di servizio.
Il Battistero è fruibile liberamente all’esterno e accessibile all’interno tramite una rampa posizionata per l’accesso al portale sud (Piazzale del Battistero).
Il Museo Diocesano è fruibile, ad eccezione di una piccolissima sezione, tramite l’utilizzo di un ascensore.
I visitatori con disabilità fisiche hanno la priorità e possono accedere agli spazi monumentali e espositivi senza dover fare la fila. I visitatori con disabilità hanno diritto alla gratuità, che in alcuni casi si estende anche per l’accompagnatore.
I servizi igienici abilitati ad accogliere i visitatori in carrozzina sono situatti all’interno del Museo Diocasano. Per poterlo utilizzare si prega di rivolgersi al personale di custodia e sorveglianza.
Per qualsiasi informazione, inviare una comunicazione a info@piazzaduomoparma.com