F.A.Q.


Per qualsiasi quesito sul complesso monumentale di Piazza Duomo, scivere a info@piazzaduomoparma.com e sarete contattati per le opportune informazioni e i dovuti chiarimenti.

Ecco alcune risposte a domande frequenti.

Perché si paga un biglietto per visitare la Cattedrale e il Battistero?

L’accesso alla Cattedrale per motivi religiosi e al Battistero in occasione di cerimonie liturgiche è sempre libero.

Ai visitatori e turisti è chiesta un’offerta obbligatoria perché e principalmente grazie a questi introiti è possibile affrontare le spese di manutenzione del complesso monumentale. Storicamente i restauri periodici e le manutenzioni agli edifici e agli arredi erano finanziati dal mecenatismo della comunità cittadina, dalle famiglie patrizie e da benefattori. Oggi il finanziamento pubblico è di primaria importanza, ma non è sufficiente a coprire tutte le spese di manutenzione e gestione del complesso monumentale. Pertanto l’offerta di ingresso rappresenta un contributo importante a sostegno del mantenimento del complesso storico-artistico di Piazza Duomo e chi la compie diventa direttamente un mecenate dei tempo presente.

 

È possibile scattare foto o effettuare riprese video?

Le foto e le riprese video del complesso monumentale sono libere, ma ai visitatori e turisti è vietato l’uso del flash, del treppiede e di strumentazione professionale.

Per coloro che necessitano di materiale professionale devono chiedere l’autorizzazione scrivendo, con le motivazioni della richiesta, a info@piazzaduomoparma.com

 

C’è un ufficio informazioni nelle vicinanze di Piazza Duomo?

Gli Uffici Informazioni Turistiche più vicini a Piazza Duomo sono:

  • Parma Point, Via Garibaldi n. 18
  • IAT del Comune di Parma, Piazza Garibaldi n. 1