La Cattedrale nella Storia


L’origine della Cattedrale di Parma risale al IV-V secolo d.C., quando viene attestata l’esistenza di una prima basilica paleocristiana, o Chiesa madre, probabilmente situata al di fuori delle mura romane della città, ove attualmente si trova il sagrato dell’odierna Cattedrale.

Quasi certamente la chiesa era costruita dove esisteva una precedente costruzione pagana, forse quella dove si svolgeva il primitivo culto clandestino.

Intorno all’anno 860, la Chiesa madre viene edificata dal Vescovo-Conte Guibodo, a non molta distanza dalla prima chiesa paleocristiana, su parte dell’area attualmente occupata dal Seminario Maggiore.
La chiesa è dedicata a Santa Maria Vergine madre di Dio e nell’890 viene nominata Domus origine dell’attuale termine Duomo.
Dopo la sua distruzione, a causa di un terribile incendio, la chiesa viene ricostruita nel 1074 da Guibodo, sulla Piazza Vecchia o platea ecclesiae maioris, ora Piazza Duomo.
Da qui nasce l’odierna Cattedrale, visibile ancor oggi, come viva testimonianza di fede e arte della città, anche grazie all’amministrazione e alla manutenzione della sua Fabbriceria.